RASSEGNA STAMPA - PRESS 2009

CRONACA QUI - Prontoleggo

02 luglio 2009

CRONACA QUI "Unicredit premia tre aziende torinesi"

Sono tre le aziende piemontesi, tutte della provincia di Torino, premiate da Unicredit nell'ambito di "Ok Italia 2009", che ha assegnato un riconoscimento a 19 imprenditori italiani.

Le aziende sabaude premiate sono la Industrie Ottiche Italiane di Torino, la Valentini di Rivoli, azienda che produce connettori elettrici audio-video, e la Kleral System di Moncalieri, specializzata nei prodotti per parrucchieri.

PREMIO OK ITALIA 2009 Comunicato stampa - Prontoleggo

01 luglio 2009

PREMIO OK ITALIA 2009

Comunicato stampa - Torino, 1 luglio 2009

Le Industrie Ottiche Italiane di Torino hanno ricevuto in questi giorni il premio "OK Italia 2009" assegnato da una commissione di UNICREDIT a 19 aziende del territorio italiano, clienti e non, delle Banche Retail del Gruppo.
La cerimonia di premiazione è avvenuta a Torino, presso la Fondazione Piazza dei Mestieri ed è stata preceduta da una tavola rotonda (moderatore Enrico Mentana) in cui i relatori, fra i quali Alessandro Profumo CEO Unicredit Group, il Sottosegretario per lo Sviluppo Economico on. Saglia, il Presidente della X Commissione Attività Produttive on. Vignali, ed altri docenti universitari ed
imprenditori, hanno parlato sul tema: le Piccole Imprese ed il rilancio del Sistema Produttivo: eccellenze e nuove opportunità ...

leggi articolo - pdf
LA STAMPA Tutto soldi - Occhiali nelle farmacie - Prontoleggo

30 giugno 2009

LA STAMPA Tutto soldi "Occhiali nelle farmacie"

La Ioi - Industrie ottiche italiane (di Torino) ha scommesso sugli occhiali da lettura a basso costo (pur se con un buon design) e ha incontrato il favore del mercato anche grazie all'individuazione di canali distributivi alternativi.

Nata nel 2004, adesso vende 2 milioni di occhiali all'anno, in Italia e all'estero.

Viene premiata da Ok Italia sia per la tecnologia che per il marketing.

IL SOLE 24 ORE Economia e imprese - Prontoleggo

30 giugno 2009

IL SOLE 24 ORE Economia e imprese "A Torino premiata l'eccellenza italiana"

Diciannove imprese di tutta Italia, con in comune la capacità, per fare ricerca, formazione, innovazione. Per il resto mutano le provenienze, i settori di attività, la storia.

A loro Alessandro Profumo, ceo di UniCredit Group, ha consegnato ieri a Torino il premio "Ok ltalia", arrivato alla sesta edizione.

Il premio è stato diviso in tre sezioni. Per l'internazionalizzazione e l'eccellenza del territorio il riconoscimento è andato ad aziende come la Kléral System di Moncalieri (Torino), specializzata in prodotti per parrucchieri.

O come l'azienda vinicola Cottanera di Messina. Ma si è premiata anche la qualità del servizio nel settore spedizioni della milanese Lasa Air Transport, la capacità di esportare il 75% della produzione di macchinari per il marmo della Montresòr di Villafranca di Verona, il risparmio energetico e la tutela ambientale assicurati dalla Umpi Group di Rimini (telegestione di impianti di illuminazione), la stretta connessione tra design e avanguardia tecnologica della fabbricazione di lampadari della Ruggiu di Scorze (Venezia), l'innovazione di un film tecnico performante e a basso impatto ambientale della Secopack di Retorbido (Pavia).

Qualità e formazione sono invece i criteri che hanno portato alla scelta di premiare la Bionat Italia di Palermo (sistemi diagnostici biomolecolari), il gruppo G&W Hotels di Roma, la Galvanica Nobili di Modena, la Neon Europa di Cagliari, la Labomar di Istrana (Treviso) e la Valentini di Rivoli (Torino). Infine per network e reti territoriali di impresa sono stati assegnati i riconoscimenti alla Segreti Mediterranei di Catanzaro, alla Fattoria Siciliana di Belpasso (Catania), alle Industrie Ottiche Italiane di Torino, all'Agriambiente Consulting di Palagiano (Taranto), ad Umbiamore di Perugia e alla Manifattura Toscana Astucci di Monsummano Terme (Pistoia).

Per Profumo la crisi porterà alla nascita di molti micro imprenditori e la banca dovrà aiutarli a crescere.

A.Gr.

LA REPUBBLICA - Piemonte Economia - Prontoleggo

30 giugno 2009

LA REPUBBLICA - Piemonte Economia "In tre sul podio di Premio Ok"

Sono tre su un totale di 19 le imprese piemontesi che hanno ricevuto dall'ad di Unicredit, Alessandro Profumo, il Premio Ok Italia.

Il riconoscimento è andato a tre aziende del torinese: Kleral System di Moncalieri (prodotti professionali per parrucchieri), Valentini di Rivoli (connettori elettrici audio video) e Industrie Ottiche Italiane (occhiali premontati per lettura).

Nei primi mesi del 2009 UniCredit in Piemonte ha deliberato finanziamenti per oltre 238 milioni, fornendo sostegno a 5.500 piccole imprese.
Un altro esempio positivo torinese è quello portato dal rettore Francesco Profumo per il Politecnico che sforna laureati utili alla ricerca e alla progettazione di attività qualificate. Piccolo è bello, si dice, ma più degli altri ha bisogno di tutto per crescere.

Il Piemonte ha un tessuto che tiene, con ec-cellenze da valorizzare, ha spiegato il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti: «Il nostro centro è la somma di tante piccole imprese, che fanno prodotti di qualità, «e - ha aggiunto - in tanti casi con personale multietnico».

Serve fiducia, anche economica: «Bisogna cercare di uscire dalla contrapposizione tra le piccole imprese e quelle grandi e ragionare in un'ottica di filiera, se si spezza un anello tutto il sistema è a rischio», ha sintetizzato Alessandro Profumo, amministratore delegato di UniCredit, indicando in un «accordo fatto con la Confindustria a Bologna, che coinvolge imprese di tutte le dimensioni» la strada da seguire per sostenere l'economia.

LIBERO Export - Prontoleggo

30 giugno 2009

LIBERO Export "Da Unicredit premi e prestiti alle pmi. Riconoscimento a diciannove imprenditori"

Il gruppo Unicredit ha premiato a Torino, con la sesta edizione del "Premio Ok Italia", diciannove imprese che hanno saputo distinguersi per l'internazionalizzazione.

Le aziende premiate non sono necessariamente clienti del gruppo.

L'istituto di credito guidato da Alessandro Profumo sottolinea anche che «è partito a ritmo serrato il flusso dei crediti deliberati nell'ambito di Impresa Italia, il progetto da sette miliardi di euro di finanziamenti a favore delle piccole e medie imprese italiane».

Infatti sono già stati impegnati 4,8 miliardi. I premi per l'internazionalizzazione vanno, tra gli altri, alla Kleral System di Moncalieri (Torino), che si è ritagliata una nicchia internazionale di prodotti per parrucchieri, e alla Cottanera di Messina, che esporta il 40% della propria produzione di vino.

Per l'Eccellenza del Network e Reti Territoriali di impresa, il premio è andato a IOI, Industrie Ottiche di Torino, unica azienda premiata del settore degli occhiali da vista.

I.O.I. Industrie Ottiche Italiane
FOREYEVER occhiali da sole


CLICCA SUL PORTALE INDUSTRIE OTTICHE ITALIANE PER VISUALIZZARE TUTTI I BRAND DEL MARCHIO IOI


GRUPPO I.O.I. INDUSTRIE OTTICHE ITALIANE S.r.l - SOCIETÀ GENERALE EDITRICE S.r.l.
Direzione e uffici: Corso Fiume 4 - 10133 Torino - Italy Tel. +39 011 5534021 r.a. - Fax +39 011 6608885
Magazzini e logistica: c/o Work & Job srl - via Toscana n°3 - 10099 Zona Autoporto Pescarito - San Mauro Torinese (TO)
e-mail: ioi@industrieottiche.it - www.industrieottiche.it

p.iva 08903690017   |   privacy

IPSNet Web Agency & Internet Service Provider Torino CREDITS
IPSNet Internet Service Provider Web Agency Torino

WEB AGENCY IPSNET.IT

Sito: IPSNet - Internet Service Provider

Url: http://www.ipsnet.it

Copyright: © 1995-2017 IPSNet by Revenge S.r.l.

Server Housing: IPSNet by Revenge S.r.l.

Network Solution: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Contents: IOI Industrie Ottiche Italiane Srl

Web Usability: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Engineering: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Application: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Design: IPSNet by Revenge S.r.l.